Batistoni S.r.l. / Servizi / Direttiva RoHS
BATISTONI S.R.L., SU ESPLICITA RICHIESTA DEI PROPRI CLIENTI, È IN GRADO DI FORNIRE PRODOTTI CONFORMI ALLA DIRETTIVA RoHS E RILASCIARE LA RELATIVA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ.
CONFORMITÀ DEI NOSTRI PRODOTTI ALLA DIRETTIVA RoHS
La Direttiva 2011/65/UE RoHS 2 riguarda le restrizioni di uso di alcune sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) al fine di contribuire nella protezione della salute e ambiente. La nuova Direttiva sostituisce la precedente Direttiva 2002/95/CE recepita in Italia dal D.Lgs. 151 del 2006. Nessuna modifica è stata apportata alla tipologia delle sostanze chimiche sottoposte a restrizione che rimangano: il cadmio (0.01%), il mercurio (0.1%), il cromo esavalente (0.1%), il piombo (0.1%) e i ritardanti di fiamma, PBB e PBDE (0.1%).
Campo di applicazione
La direttiva si applica ai prodotti finiti. Non si applica ai componenti e sottoinsiemi. Comunque affinché un prodotto finito possa ritenersi conforme alla direttiva RoHS è necessario che tutti i componenti che lo costituiscono siano a loro volta conformi al limite di utilizzo delle sostanze bandite (conformità "indotta"). Ne consegue che i fornitori di componenti non hanno l'obbligo di fornire componenti conformi alla direttiva, ma i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche devono utilizzare componenti conformi, richiedendoli ai propri fornitori. Questo vale per tutti i tipi di componenti.
Rif. Guida all'interpretazione del campo di applicazioneD.lgs n.151. ANIE/ORGALIME
I NOSTRI SERVIZI SU MISURA PER QUALSIASI ESIGENZA
AFFIDABILITÀ, DISTRIBUZIONE E ASSISTENZA
Batistoni srl mette a disposizione le proprie competenze su aree progettuali e produttive, grazie alle consulenze di tecnici specializzati ed aggiornati.