IT | EN
MENU
Batistoni
Press release

Le nostre pubblicazioni,
interviste, redazionali e link utili
su riviste e siti di settore

Batistoni S.r.l. / Press release

RASSEGNA STAMPA, PUBBLICAZIONI CARTACEE E DIGITALI, LINK UTILI

link

DNB & BRADSTREET
Business Listing & directory company profile
VISITA IL LINK

fingerprint

NKE BEARINGS
Cuscinetti volventi di elevata qualità
VISUALIZZA LA SCHEDA

link

MISTER IMPRESE
Catalogo digitale di aziende e imprese italiane
VISITA IL LINK

link

IEN ITALIA
Ricerca di nuovi prodotti e soluzioni nel campo industriale
VISITA IL LINK






article

IEN ITALIA
Gabbie in ottone massiccio per cuscinetti volventi
VISUALIZZA LA SCHEDA

fingerprint

PARKER HANNAFIN
Parker Automation Tour: nuove soluzioni di automazione
VISUALIZZA LA SCHEDA

link

FIRMANIA
Tutti i marchi e le imprese locali in archivio di qualità
VISUALIZZA LA SCHEDA

link

IMPRESA ITALIA
Il portale delle imprese italiane: archivio digitale
VISITA IL LINK






view_in_ar

VALORE EXPORT
Politiche comunitarie, imprese e mercati
VISUALIZZA LA PAGINA ADV

view_in_ar

Quotidiano.net
Articolo redazionale apertura per emergenza Covid
VISUALIZZA L'ARTICOLO

view_in_ar

ICP
Rivista Professionale Forniture per l’industria
VISUALIZZA IL PRESS

<

view_in_ar

IL DISTRIBUTORE INDUSTRIALE
Distribuzione, vendita e management
VISUALIZZA INTERVISTA







Valore export, Politiche comunitarie, imprese e mercati

Oil & Gas Process Control

Batistoni S.r.l. leader nella distribuzione di componenti di alta qualità ed elevato valore di purezza per flussi critici, destinati ai settori Petrolchimico, Chimico, Oil & Gas, Generazione di Energia Elettrica, Analisi dell’Acqua, Biofarmaceutico, Produzione di Semiconduttori ed Equipaggiamento Analitico.

Fittings/Quick Couplings / Ball/Plug Valves / Check Valves / Relief Valves / Metering Valves / Manifold Valves

  • A-LOK® FITTINGS
  • PIPE FITTINGS
  • QUICK COUPLINGS
  • MB /HB SERIES
  • HBV SERIES
  • C SERIES
  • RL4 SERIES
  • HPRV – PED HIGH
  • N SERIES
  • V SERIES
  • HNV SERIES
  • MONOFLANGE







ICP - Forniture per l’industria

Soluzioni ad hoc dal progetto al collaudo

Leader nel commercio di articoli per l’industria, dal 1981 Batistoni rappresenta la soluzione a molte problematiche imprenditoriali, operando in funzione artigianale per la piccola, media e grande industria. Significativo è il rapporto di fornitura per le industrie di processo del territorio toscano.

Professionalità e competenza nei prodotti per l’industria; sono questi i punti di forza di Batistoni, azienda che ha alle spalle quasi quarant’an- ni di storia. Nata nel 1981 a Firenze (in via Pisana), l’attività oggi si trova a Calenzano e si occupa di vendita all’ingrosso e al dettaglio di articoli per la piccola, media e grande industria. A dirigerla ci sono tre soci: Roberto Landi, Fabio Mariani e Leonardo Landi. L’azienda opera in svariati settori industriali (filtrazione, idraulica, pneumatica, elementi tenuta, elettromeccanica, controllo e movimen- tazione gas e fluidi di processo). L’attività dell’azienda è indirizzata in- fatti verso tutti i settori manifatturieri, dal chimico al meccanico, dal siderurgico al medicale, dal tessile a quello dei trasporti con uguale efficienza. Molti i suoi punti di forza:

  • qualità dei prodotti distribuiti
  • competitività dei prezzi
  • formazione tecnico commerciale degli addetti
  • consulenza
  • realizzazione di impianti

Batistoni nasce come distributore di organi di trasmissione pneumati- ca per le officine meccaniche del territorio toscano. Nel tempo, l’azien- da si è specializzata nei componenti elettromeccanici per l’industria di processo, sino a diventare nel 1995 Parker Premier Distributor per la Toscana.

Soluzioni per i processi industriali

La gamma di componenti e strumenti che Parker Instrumentation pro- pone per l’industria di processo è molto ampia, dai raccordi aria in acciaio inox certificati alle valvole per i processi chimici e farmaceutici (in PTFE o a elevata purezza), con pressioni di esercizio da 10/100 bar sino a pressioni molti elevare (20mila/60mila psi). Batistoni fornisce in particolare i settori chimico e petrolchimico, l’Oil & Gas, il cartario, il conciario, il settore del marmo, l’alimentare, il fer- roviario, il farmaceutico/medicale e quello cantie- ristico navale dell’intero territorio toscano. Questi mercati vengono serviti con prodotti oleodinamici, pneumatici, trasmissioni di potenza, filtrazione, strumentazione e tenute di ogni genere. Per il settore Oil & Gas, l’azienda ha un rapporto di collaborazione consolidato con BHGE (ex Nuovo Pignone).
Per questo importante EPC Contractor non siamo solo fornitori di componenti e di strumentazione, ma veniamo spesso coinvolti anche nella selezione dei componenti di un impianto critico o nello sviluppo di un’intera linea di processo.
Commenta Fabio Mariani, responsabile dell’ufficio commerciale dell’a- zienda: “Negli ultimi anni abbiamo realizzato commesse importanti per il settore Oil & Gas. Ciò avviene perché il mercato riconosce non solo la qualità dei marchi che rappresentiamo, ma anche la qualità del servizio.
La gamma delle soluzioni che Parker Instrumentation (e non solo) offre è molto ampia e il valore aggiunto che offriamo è quello di presentarci sul mercato come partner tecnico nel selezionare la giusta soluzione per risolvere le problematiche di impianto più diverse, dal settore meccanico al chimico, dal siderurgico al medicale, dal tessile ai trasporti”.
Conoscendo tutto il materiale Parker, Batistoni è quindi in grado di scegliere e installare il componente più vantaggioso che permetta al cliente di risparmiare su un’installazione, sul tempo d’in- stallazione e sui costi.

VISUALIZZA E LEGGI IL PDF DELL'INTERO ARTICOLO DEDICATO







Il Distributore industriale - Distribuzione, vendita & management - Intervista

Ci può raccontare la storia di Batistoni e come si è sviluppata l’azienda fino a raggiungere il traguardo dei 40 anni di attività?

L’azienda nasce a Firenze in via Pisana nel 1981, dopodiché si trasferisce in via Baccio a Montelupo e successivamente in via Palazzo Dei Diavoli, sede nella quale è iniziata la trasformazione dell’azienda, da società concentrata prevalentemente sulla distribuzione di organi di trasmissione ad azienda maggiormente coinvolta nel trattare prodotti di strumentazione, oleodinamica e pneumatica. Solo nel 1999, quando l’azienda inizia ad espandere il suo commercio e il suo organigramma interno, cambia e si trasferisce definitivamente nella sua sede attuale, collocata a Calenzano in Via del Pratignone, 52. Così da avere un ampio magazzino ed un’area uffici attrezzata a ricevere qualsiasi esigenza del cliente. Nel 2004 L’azienda mette a disposizione per i clienti il nuovo servizio “Hose Doctor”, un furgone attrezzato ad officina mobile, per la riparazione di tubi flessibili in loco in tutta la Toscana. Nel 2005 Batistoni inizia un progetto di comunicazione istituzionale e infografica, crea un nuovo logo, below the line (carta da lette buste biglietti da visita) e brochure. Nel 2006 viene creato il nuovo sito interattivo dell’azienda, negli anni sempre più in continuo miglioramento e adattato alle continue evoluzioni tecnologiche, www.batistonisrl.it Batistoni inaugura il Parker Store per la vendita al dettaglio nel 2011, insieme ad esso un nuovo servizio per i clienti Parker Tracking System (PTS), uno strumento che rende la soluzione dei tubi assemblati veloce e precisa per il cliente che può richiedere lo stesso tubo in qualsiasi Parker Store del mondo. La società negli anni ha apportato varie modifiche sia strutturali che lavorative quali la ristrutturazione interna degli uffici e della sala riunioni, il Parker Store, l’insegna, la facciata ventilata, il magazzino verticale automatizzato Oggi a dirigerla ci sono tre soci: Roberto Landi, Fabio Mariani e Leonardo Landi. Batistoni S.r.l. ha ottenuto in data 30/10/2009 la Certificazione UNI EN ISO 9001 ed in data 27/10/2014 la Certificazione di Sistema Ambientale DNV GL ISO 14001.

Quali sono i prodotti principali da voi distribuiti e quali servizi offrite?

Offriamo un’ampia gamma di prodotti di strumentazione, idraulica, oleodinamica, pneumatica, filtrazione, fluid control e seals. L’azienda mette a disposizione molti servizi ai suoi clienti oltre all’assistenza tecnica e la consulenza dei nostri addetti alle vendite.
Fra le più importanti troviamo una delle novità più significative offerte dal Parker Store presente in Batistoni ovvero il Parker Tracking System (PTS), uno strumento che rende la soluzione dei tubi assemblati veloce e precisa, utilizzando un’applicazione sicura e basata sul web. PTS genera un codice univoco per ogni tubo (anche quelli che appaiono identici) assemblato, stampato su un’etichetta ultra resistente con codice a barre. L’utilizzo del PTS riduce i tempi di inattività dell’impianto aumentando velocità tempi di precisione delle sostituzioni necessarie dei tubi assemblati. Il sistema registra e richiama informazioni uniche di tubi assemblati a richiesta. Grazie alla conoscenza dettagliata dei prodotti maturata nel tempo, a un’impostazione di tipo artigianale che include anche le realizzazioni di impianti dal progetto al collaudo e grazie alle soluzioni a pacchetto. Il risultato finale è che il cliente può richiedere lo stesso tubo in qualsiasi Parker Store del mondo, il codice può essere comunicato anche telefonicamente allo store in modo da trovare, al momento del ritiro, il tubo già pronto.
Un altro servizio importante offerto alla clientela è “Hose Doctor” attraverso un furgone attrezzato ad officina mobile, per la riparazione di tubi flessibili Batistoni è in grado di fornire un servizio personalizzato e veloce al proprio cliente, in loco in tutta la Toscana entro 24 ore dalla chiamata. Un ulteriore servizio offerto da Batistoni ai propri clienti è un servizio di magazzino a Consignment Stock, attraverso un apposito sistema di approvvigionamento; sulla base di consumi storici definiti, per far si che il cliente in ogni momento abbia a disposizione presso il proprio magazzino e vicino alla propria produzione i materiali di cui necessità.

VISUALIZZA E LEGGI IL PDF DELL'INTERO ARTICOLO DEDICATO








LA GAMMA DI PRODOTTI DISTRIBUITI PARKER IN EVIDENZA


Batistoni, articoli per l'industria

FILTRAZIONE

SISTEMI DI FILTRAZIONE
E SEPARAZIONE PER
INDUSTRIA E TRASPORTI

IDRAULICA

INCREMENTO DELLE PRESTAZIONI
DELLE MACCHINE GRAZIE
A SOLUZIONI PER SISTEMI

PNEUMATICA

FORNITURA DI SISTEMI
E COMPONENTI PNEUMATICI
AD ALTA INGEGNERIA

TENUTA

FORNITURA DI GUARNIZIONI
SISTEMI DI TENUTA
PER MIGLIORI PRESTAZIONI

ELETTROMECCANICA

FORNITURA DI SISTEMI CHE MIGLIORANO LA PRECISIONE E AUMENTANO LA PRODUZIONE

CONTROLLO

CLIMATIZZAZIONE PER OFFRIRE COMFORT E CONTROLLO PER UN LIVELLO MIGLIORE

MOVIMENTAZIONE

CONTROLLO DELLA PORTATA DI FLUIDI PERICOLOSI IN CENTINAIA DI APPLICAZIONI

STRUMENTAZIONE

COMPONENTI CRITICI PER LA STRUMENTAZIONE DI PROCESSO E APPLICAZIONI ANALITICHE

SEDE OPERATIVA
E AMMINISTRATIVA

Via del Pratignone, 52
50041 - Calenzano (FI)
Tel: +39 055 886791
Fax: +39 055 8867935
batistoni@batistonisrl.it
batistoni@pec.dibix.it

SEDE
LEGALE

Via Martiri delle Foibe, 4
59100 - Prato (PO)
R.I.PO/CFn.03142340482
P.I.01767910977
R.E.A.Prato 468954
Cap.Soc.€ 100.000 i.v.

BATISTONI
AZIENDA CERTIFICATA

Certificazione UNI EN ISO 9001
Certificazione Sist. Ambientale DNV GL ISO 14001